Hyper Blog

il blog è in parallelo con il corso di storia della tecnologia 2012 e il blog dello stesso
Storia della Tecnologia
ABC 2012

venerdì 13 aprile 2012

Narrazioni

Il tema della localizzazione o del trovare non sono mai al cuore delle narrazioni, tuttavia sono moltissimi i riferimenti a strumenti o metodi per rintracciare la propria posizione o quella di qualcos'altro

La letteratura ne è un esempio, tra i molti riferimenti ho scelto un passo del Purgatorio di Dante che è sintomo di come le stelle venissero sapientemente utilizzate per orientarsi

I' mi volsi a man destra, e puosi mente
a l'altro polo, e vidi quattro stelle
non viste mai fuor ch'a la prima gente.

Goder pareva 'l ciel di lor fiammelle:
oh settentrïonal vedovo sito,
poi che privato se' di mirar quelle!

Com' io da loro sguardo fui partito,
un poco me volgendo a l 'altro polo,
là onde 'l Carro già era sparito,

Dante: Purgatorio, canto I (22-30)
Dante è appena uscito dall'Inferno e si trova nell'emisfero Australe dove vede nuove stelle e non più il Grande Carro

anche nei fumetti diventa difficile ricercare un tema centrale che riguardi la localizzazione. Un fumetto (o sarebbe meglio chiamarlo manga, dato che arriva dal giappone) che ha avuto un successo enorme negli ultimi anni è "one piece", che tratta di pirati e marinai in un mondo del tutto fantastico. Anche qui è fondamentale orientarsi e localizzare la propria posizione ed ecco che uno dei personaggi principali è un navigatore di bordo, e oltre a usare mappe e cartine, si serve anche di strumenti simili alle bussole che tuttavia godono di particolari caratteristiche all'interno di un mondo che è completamente diverso. Lascio alcune immagini.



nei film compaiono molte volte strumenti di localizzazione. Si possono fare alcuni esempi: "Top Gun" con l'uso dei radar per localizzare gli aerei; il film "master and commander" che si svolge quasi interamente su una nave e sono inevitabili le riprese di cartine, bussole, cannocchiali, ecc. ; film che trattano periodi più recenti non mancano dell'uso di sistemi GPS spesso per lo spionaggio o gli inseguimenti.

Top Gun,uso dei radar nelle prime sequenze del video:



e per finire la pubblicità è ormai traboccante di tutti quegli spot riferiti ad un oggetto di uso ormai comune, il navigatore satellitare già citato in un mio post (Iconografia)

Nessun commento:

Posta un commento

Next previous Next