Hyper Blog

il blog è in parallelo con il corso di storia della tecnologia 2012 e il blog dello stesso
Storia della Tecnologia
ABC 2012

domenica 22 aprile 2012

Evoluzione nella storia

Tracciamo una breve sintesi della storia dei sistemi di localizzazione.

In tempi antichi quando ci si spostava (soprattutto nella navigazione) era fondamentale l'uso del Sole come riferimento, lo gnomone permetteva di conoscere la sua posizione sull'orizzonte.

Ma anche l'uso delle stelle era fondamentale, sempre in relazione ad altri strumenti; Uno dei primi e importantissimi fu l'astrolabio, presente in grecia già nel II secolo a.C., che resisterà fino all'avvento del sestante.

Altra fondamentale scoperta (e ci spostiamo già in epoca medievale) fu il nord magnetico, e quindi l'invenzione della bussola, ad opera probabilmente dei cinesi, importata in Europa dagli Arabi attorno al XII secolo.

La svolta come già detto avviene con l'invenzione del sestante nel XVII secolo, molto tardi.

Altre importanti innovazioni furono l'uso dei telegrafi, per localizzare posizioni relative (ad esempio fra delle navi) e poi i radar, fondamentali principalmente per il controllo, così come lo potevano essere i fari sulle coste che localizzavano un pericolo.

Ai giorni nostri invece, la maggior parte del lavoro di localizzazione la compiono i sistemi GPS.

parallelamente a tutte queste invenzioni, non bisogna dimenticare l'evolversi delle conoscenze geografiche. A queste rimando a un post in cui si parlava dell'evoluzione delle carte geografiche (Iconografia). Ma di enorme importanza ancora è sicuramente il raggiungimento della consapevolezza che la terra non è piatta.

Nessun commento:

Posta un commento

Next previous Next