Hyper Blog

il blog è in parallelo con il corso di storia della tecnologia 2012 e il blog dello stesso
Storia della Tecnologia
ABC 2012

sabato 7 aprile 2012

Mitologia

Di fondamentale importanza nei tempi antichi per orientarsi e quindi localizzare la propria posizione durante un viaggio erano le stelle. I miti a questo riguardo sono molti e appartengono a diversi popoli.

  • Gli antichi Egizi rappresentavano l'orsa minore (contenente la Stella Polare) come lo sciacallo di seth.
  • nella mitologia greca invece abbiamo diversi racconti sulla nascita delle varie costellazioni. Una riguarda appunto L'orsa minore, ma anche qui ci sono diverse versioni. Arato(III sec. a.C.) racconta che Rea, dopo aver dato alla luce Zeus, per salvarlo dal padre Crono che divorava i suoi figli per paura di essere detronizzato, lo nascose a Creta e lo affidò alle cure di due orse in una grotta del monte Ida in “Fenomeni”, 27-44:

    Per ordine del grande Zeus le due Orse da Creta salirono al cielo, perché lui, che era piccino, là sull’odoroso Ditte presso il monte Ida collocarono dentro un antro e lo nutrirono per un anno; e intanto i Cureti del Ditte ingannavano Crono. L’una poi per soprannome la chiamarono altresì Cinosura e l’altra Elice. E d’Elice appunto si servono gli uomini Achei come indice, nel mare, allorché occorre guidare navi; e i Fenici invece attraversano il mare affidandosi all’altra.

  • Sempre rimanendo in Grecia, nell'Odissea Omero descrive l'uso delle stelle per la navigazione d'alto mare di Ulisse dall'isola di Ogigia a quella dei Feaci:

    il nocchiero avrebbe dovuto mantenere le Pleiadi a destra e Boote a sinistra, mentre l'Orsa sarebbe dovuta rimanere sempre a sinistra.

    Il che sta a significare un procedere verso levante;la rotta quindi andava da Sud-Ovest a Nord-Est

  • nella mitologia indiana La stella polare è identificata con il raccondo di Dhruva (rimando a questo link)










Nel cuore della mitologia Cinese ci sono quattro creature spirituali, i guardiani dei quattro punti cardinali, gli Shijin anche qui rimando ad una dettagliatissima descrizione di tutta la storia Shijin

Nessun commento:

Posta un commento

Next previous Next